
Faccette Dentali
Le faccette dentali sono sottili lame in ceramica trasparente. Questi vengono cementati in modo permanente dal dentista attraverso tecniche adesive.
Le faccette dentali danno un aspetto naturale al sorriso. Senza causare problemi ai denti in questione, anche in caso di diastema o gravi danni alla superficie dei denti.
Le Faccette in porcellana sono utilizzate per:
correggere le anomalie di forma e volume;
pigmentazione e decolorazione come nicotina o caffeina;
restauri in composito ingialliti;
difetti congeniti dello smalto (cfr fluorosi, amelogenesi imperfetta);le faccette consentono di correggere le funzioni di guida occlusale dei denti, a seguito dell’abrasione dei denti.
L’impianto viene posizionato nell’osso durante un intervento chirurgico nelle cliniche MYDENT, in anestesia locale, essendo una procedura relativamente facile. Studi recenti indicano una percentuale di successo del 95%. Il miglior impianto dentale è coperto da una garanzia a vita. I casi di fallimento sono quasi interamente dovuti a cause esterne dell’operazione stessa: uso di droghe, fumo, alcolismo cronico, scarsa igiene orale, non un impianto dentale.
Il sistema è costituito da:
Impianto dentale (radice artificiale): sotto forma di vite in materiali biocompatibili come titanio o zirconio;
Moncone protesico: il componente che collega la corona e l’impianto dentale;
Corona o ponte – sostituzione del dente mancante.
Un impianto dentale in titanio è attaccato direttamente all’osso mascellare o mandibolare, invece del dente mancante.
Dopo il periodo di guarigione di 3-4 mesi, si avvita il moncone protesico, che ha il ruolo di supporto per la corona dentale. Gli impianti dentali consentono la sostituzione di un singolo dente, più denti o tutti i denti.